La Storia

Giovanni Cinus inizia l’attività nel 1963 acquistando la prima tubiera “giropressatrice”. Con centomila delle vecchie lire e una carriola di cambiali inizia l’attività produttiva in un piccolo terreno in affitto a Cagliari, producendo tubi in cemento di piccolo e medio formato.
Grazie al buon successo dei suoi prodotti nel mercato locale e alla crescente domanda, nel 1970 viene acquistato il primo impianto automatico che supporta ben tre tubiere. Con l’intento di proporre sempre più prodotti innovativi e all’avanguardia, il signor Giovanni coadiuvato dal figlio Giampaolo inizia la produzione di pozzetti, prolunghe, fosse biologiche, recinzioni e altri prodotti sempre più richiesti dal mercato.

storicaNel 1973 si decide di affiancare alla produzione di manufatti in cemento, la lavorazione di marmi e graniti; la decisione si rivela azzeccata a tal punto che il fatturato si accresce più rapidamente rispetto a quello dei   manufatti.
Nel 1976, in seguito al trend in crescita della domanda e all’aumento degli ordini, viene acquistata una nuova “centrale di betonaggio” e l’impresa si struttura con un ufficio vendite, un ufficio amministrativo ed un’officina di manutenzione dei macchinari. storica2
Nel 1981 facendo fronte ad un impegno finanziario notevole si investe nell’ acquisto di un terreno dove trasferire l’azienda, l’attuale sede di Monserrato. Con circa 9000 mq di terreno e 1000 di capannone, la nuova sede si rivela subito idonea alle proprie esigenze, sia perché più ampia, sia perché situata in una posizione strategica che permette di soddisfare un bacino più vasto di clientela. L’azienda viene completamente automatizzata nel 1985 e cambia la sua ragione sociale da ditta individuale in società a nome collettivo con l’ingresso della seconda generazione con i figli Giampaolo e Pietro .

 

Nell’Ottobre 2008 la società Cinus Giovanni e figlio snc inaugura un nuovo stabilimento di produzione e vendita nella zona industriale di Settimo San Pietro. Con 20.000 mq di terreno di cui 2.000 al coperto ed impianti di produzione di ultima generazione. L’ azienda è oggi in grado di soddisfare le numerose richieste di manufatti, sia a livello di volume che di tipologia, affermandosi come una tra le società leader del settore. Nella sede di Monserrato viene mantenuta la lavorazione di marmi e graniti e il punto vendita.  La Cinus annovera tra i suoi clienti alcune tra le più grandi e importanti società italiane, operando con la sua rete di vendita in tutto il territorio nazionale e fornendo manufatti per i più importanti cantieri della Sardegna.
Oggi il fondatore di questa società, il signor Giovanni Cinus si gode la meritata pensione ma rimane comunque l’anima e la supervisione della “creatura” nata dall’impegno e la passione di una vita di duro e proficuo lavoro, che sa di avere trasmesso alle attuali generazioni, le quali raccolgono il testimone con impegno ed entusiasmo.foto aerea